STT Studio ThermoTech


Vai ai contenuti

Strumentazione IR

Termografia > Metodo

I rilievi termografici vengono effettuati utilizzando termocamera long wave totalmente radiometrica AVIO TVS 500 EX con sensore FPA microbolometrico non raffreddato che opera a temperatura ambiente nella seconda finestra atmosferica dell'infrarosso (8-14 micron) per ridurre le riflessioni solari e migliorare la trasparenza atmosferica permettendo di rilevare in modo ottimale l'energia emessa dai corpi a temperatura ambiente.

La termocamera TVS 500EX è in grado di rilevare, a distanza, la radiazione elettromagnetica emessa per irraggiamento dall'oggetto inquadrato, convertirla in un segnale elettrico che viene poi digitalizzato per costituire una mappa termica matriciale a falsi colori nella quale ogni punto del termogramma è rappresentativo della temperatura superficiale dell'oggetto inquadrato.

Il sensore con risoluzione di 320x240 pixel permette di ottenere immagini termografiche ad alta risoluzione anche per oggetti di piccole dimensioni ripresi a distanza.

Le elevate prestazioni della termocamera TVS 500EX (risoluzione termica 0,05°C a 60Hz; risoluzione spaziale di 1,68 mrad) sono evidenziate dall'ottima definizione termica e geometrica che permettono di riprodurre fedelmente la geometria dell'oggetto inquadrato ed apprezzare anche minime differenze di temperatura tra le varie zone dell'oggetto inquadrato.

L'ottica dell'apparecchiatura è costituita da un obiettivo 22 mm caratterizzato da un valore del campo visivo- FOV- di 19,4°(H) x 14,6°(V). Mentre il campo visibile istantaneo -IFOV- vale 1,07 mrad. Ciò comporta che la più piccola area puntiforme (spot minimo) di cui il sistema è in grado di misurare la temperatura ad una data distanza, espressa in metri, è pari a

diametro della più piccola area puntiforme = IFOV x distanza (m)

Se, per esempio, abbiamo un oggetto posizionato a 2 m di distanza, il diametro della più piccola area puntiforme è di 2,14 mm (1,07 mrad x 2 m = 2,14 mm). Un tale obiettivo può quindi misurare ad una distanza di 1m la temperatura di un quadrato di lato 1,07 mm, mentre ad una distanza di 10 m la temperatura misurata sarà quella di un quadrato di lato 10,7 mm e così via.

Le immagini possono essere analizzate ed elaborate direttamente dalla telecamera oppure su PC mediante opportuni pacchetti software: Thermography Suite Professional GRAYESS IRT Analyzer e iParallax GRAYESS IRT Stitch.

Nell'immagine termografica a differenti temperature corrispondono differenti colori se la rappresentazione è in falsi colori, tonalità di grigio se la rappresentazione è monocromatica. La scelta tra le due tipologie è finalizzata a ciò che si vuole evidenziare.
Il software, oltre a permettere di usare differenti scale di temperatura-colore, consente anche di effettuare cambi di scala, di determinare il valore della temperatura pixel per pixel, di effettuare sottrazioni di immagini, nonché di applicare all'immagine le correzioni necessarie per ovviare a eventuali errori sistematici dovuti alla telecamera.


LA RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA

LA MISURA DELLA TEMPERATURA A DISTANZA

COSA VEDE LA TERMOCAMERA


Menu di sezione:

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu